01_isia_design_convivio-500x375
ISIA DESIGN CONVIVIO è la mostra che raccoglie una selezione delle esperienze didattiche svolte dai quattro istituti pubblici di alta formazione al design: ISIA Faenza, ISIA Firenze, ISIA Roma e ISIA Urbino all’interno delle manifestazioni collaterali di Expo 2015 e che inaugura il 5 giugno, alle 18, presso gli spazi della Biblioteca Umanistica dell’Incoronata di Milano per rimanere allestita fino al 26 giugno.
Il titolo richiama il ben noto proemio di Dante: quest’anno ricorrono i 750 anni dalla nascita e si è voluto riprendere la sua idea di “mensa” del sapere a cui tutti devono poter partecipare. Ponendo come punto di partenza la metafora del banchetto, la mostra affronta tematiche legate alla più stretta contemporaneità quali il progetto etico, il design come conoscenza per tutti e come esperienza sensoriale.
Oltre ad esporre alcuni dei loro migliori progetti, gli ISIA si occuperanno dell’allestimento e della comunicazione visiva del progetto. Così la struttura della mostra si ispirerà ai quattro trattati che formano il Convivio dantesco, presentando i quattro Istituti come un sistema organico.
I 56 progetti selezionati verranno raccolti in un catalogo che alterna contributi teorici e documentazione visiva, disponibile per la durata della mostra.