PATRIMONIO IN DEPOSITO. Conferenza di Massimo Sericola
PATRIMONIO IN DEPOSITO
Palazzo Mazzolani custode dell’archeologia del territorio faentino
Conferenza di Massimo Sericola
Giovedì 10 marzo 2022, ore 18
ISIA FAENZA
Palazzo Mazzolani, Aula Magna
Corso Giuseppe Mazzini, 93
Giovedì 10 marzo 2022 alle ore 18, l’Aula Magna di ISIA Faenza ospita la conferenza PATRIMONIO IN DEPOSITO. Palazzo Mazzolani custode dell’archeologia del territorio faentino di Massimo Sericola, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. L’evento, parte del programma culturale STANZE DEL FUTURO. Opere e ricerche di ISIA Faenza, sarà a ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti (con Green Pass rafforzato) e trasmesso in streaming sul canale Youtube ISIAFaenzaOfficial. Seguirà la visita guidata alle collezioni e ai depositi del patrimonio archeologico conservati presso Palazzo Mazzolani.
Il patrimonio archeologico del territorio faentino è in buona parte contenuto nel deposito di Palazzo Mazzolani, che oltre a essere un luogo di conservazione finalizzato alla trasmissione futura di quanto rinvenuto nel territorio, costituisce un vero e proprio luogo di studio, ricerca e approfondimento sui resti materiali della storia faentina, con la direzione e il coordinamento della Soprintendenza di Ravenna. Nel corso della conferenza verrà illustrato brevemente quanto contenuto nel deposito e qual è stata la sua funzione nel corso del tempo, per chiarire il ruolo che riveste attualmente, in particolare come fonte di nuove ricerche per iniziative scientifiche e divulgative. Infine, si mostreranno gli allestimenti inaugurati da pochi anni proprio a Palazzo Mazzolani, che costituiscono i primi esperimenti di restituzione alla comunità faentina di elementi del proprio patrimonio archeologico (il lapidario nell’androne monumentale e l’esposizione visibile ma non visitabile dei mosaici nel cortile interno).
Massimo Sericola è un funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Laureato e specializzato in archeologia medievale all’Università di Bologna, è in servizio al MiC dal 2012. Si occupa della tutela e della ricerca archeologica nel territorio della provincia di Ravenna; collabora alla pianificazione paesaggistica regionale in riferimento alle zone di interesse archeologico; è responsabile dell’Area funzionale Educazione e Ricerca della Soprintendenza. Nell’ambito dell’attività istituzionale si occupa della direzione scientifica delle attività archeologiche attuate nel territorio faentino e ravennate dal 2018, seguendo e coordinando gli interventi di scavo, le indagini non invasive e la conservazione dei reperti.
Informazioni e prenotazioni
Ufficio stampa ISIA Faenza
Irene Guzman | ufficio.stampa@isiafaenza.it | Tel. +39 349 1250956
Calendario dei prossimi eventi:
29 marzo 2022
Celebrazione dei 40 anni di ISIA Faenza
Titolazione dell’Aula Magna ad Andrea Emiliani
12 aprile 2022
EARTHz – FAVENTIA UPGRADE – OLTRE IL CONFINE
Presentazione delle ultime opere editoriali ISIA
21 aprile 2022
Collaborazione transdisciplinare tra antropologia e design in ambito educativo
Con Roberta Bonetti
27 aprile 2022
Design&Bionica, la forma visibile di ciò che è invisibile
Con Marco Maggioni
5 maggio 2022
GREEN HE_ART. Il Giardino del Palazzo Mazzolani: un Cuore Verde tra natura, design, arte e storia
Con Monica Zauli
12 maggio 2022
Antropologia visuale
Con Chiara Scardozzi