ISIA trasforma

la creatività

in carriera

ISIA trasforma la creatività in carriera

ISIA Faenza offre un mondo di opportunità nel design e nella progettazione, il luogo dove la  passione per il design prende vita e si trasforma in una carriera di successo.
Con programmi all'avanguardia, docenti esperti e partnership con aziende leader di settore, offre un'esperienza formativa unica e stimolante.

Per scoprire in prima persona ISIA Faenza, partecipa ai nostri OPEN DAY.

Sono l'occasione perfetta per visitare aule e laboratori, incontrare i docenti e conoscere da vicino la nostra offerta formativa.

I futuri iscritti possono sperimentare in prima persona la didattica partecipando ai workshop gratuiti in programma, conoscere i nostri studenti e capire davvero cosa sia ISIA Faenza. 

Calendario estate 2024

11 luglio
OPEN DAY

28 agosto
OPEN DAY + mostre

Da luglio a settembre
Visita ISIA Faenza su appuntamento

CHIEDI INFORMAZIONI

Perché scegliere
ISIA Faenza

Perché scegliere
ISIA Faenza

Innovazione e creativitàun ambiente dove l'innovazione è all'ordine del giorno, avamposto sulle nuove tecniche e tendenze emergenti nel campo del design del prodotto e della comunicazione.

Formazione trasversaleOltre ai corsi tradizionali, il piano di studi prevede workshop, stage e progetti di ricerca congiunti con aziende leader del settore.

Laboratori e tecnologieGli studenti ISIA hanno a disposizione laboratori attrezzati per sperimentare con ogni materiale e tecnologia: stampa 3D, taglio laser, modelli e prototipi, ceramica, legno, metalli, stampa digitale e tradizionale.

Community dinamicaNel nostro istituto una rete di studenti e professionisti che condividono medesime passioni e ambizioni.

Successo professionaleISIA Faenza fornisce le competenze e le conoscenze necessarie per eccellere nel mercato del lavoro.

Equipollenza LaureaIl Diploma Accademico ISIA è equipollente a Laurea classe L-4 in Disegno Industriale (triennio I livello) e Laurea classe LM-12 in Design (biennio II livello).

Proposte
didattiche

Proposte
didattiche

Triennio I livello
DISEGNO INDUSTRIALE E PROGETTAZIONE CON MATERIALI CERAMICI E INNOVATIVI

Equipollente LAUREA L-4

SCOPRI DI PIÙ

Biennio II livello
DESIGN DEL PRODOTTO E PROGETTAZIONE CON MATERIALI CERAMICI E INNOVATIVI

Equipollente LAUREA LM-12

SCOPRI DI PIÙ

Biennio II livello
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
.
.

Equipollente LAUREA LM-12

SCOPRI DI PIÙ

DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E UTILITÀ PUBBLICA

Titolo congiunto ABA Catania e ISIA Faenza.
Partner: Fondazione Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza (MIC).

CHIEDI INFORMAZIONI

DESIGN FOR SOCIAL CHANGE

Titolo congiunto ISIA Roma, ISIA Firenze e ISIA Faenza.
Partner: Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC); BUCCI Composites.

CHIEDI INFORMAZIONI

Triennio I livello
DISEGNO INDUSTRIALE E PROGETTAZIONE CON MATERIALI CERAMICI E INNOVATIVI

Equipollente LAUREA L-4

Iscrizioni aperte fino a
lunedì 14/09/24

Obiettivi formativi• Conoscenze e competenze teoriche e professionali per la formazione di una figura altamente specializzata  nell'ambito della comunicazione e della progettazione orientata alle diverse tipologie di media.

• Capacità di sviluppare attività di ricerca e sperimentazione orientate ad innovare prodotti, processi e servizi, considerando le implicazioni economiche e sociali.

• Consapevolezza critica rispetto alle conseguenze del progetto, in termini di responsabilità sociale ed etica e di sensibilità ai temi dei fenomeni di saturazione e inquinamento mediatico, collegati alla professione e al ruolo del designer nella comunicazione.

• Gli strumenti tecnologici necessari negli ambiti specifici di competenza.

• Capacità di comunicare il proprio progetto nonché le conoscenze e le ragioni
ad esso sottese.

• Una preparazione utile a creare figure professionali di spiccata flessibilità
nell’industria della comunciazione e nel settore della formazione.

Prospettive occupazionali• Esercizio della professione di designer, in forma libera o associata o dipendente;

•  Occupazione all’interno degli uffici di design nella piccola e media azienda; gestione dell’iter di progetto, dal briefing alla realizzazione in raccordo con la produzione, il marketing e i tecnici, con capacità di comunicazione del progetto, di impostazione e sviluppo del prototipo e di verif ica di fattibilità;

•  Art director o figura responsabile dell’immagine del brand e della sua comunicazione; all’interno degli uffici aziendali di design nella grande azienda manifatturiera, anche in raccordo con eventuali fornitori esterni di concept design, per la gestione dell’iter di progetto in ambiti organizzativi specialistici e in sistemi produttivi complessi;

•  Consulente professionista di idee, tendenze e progetti nel campo del design applicato alla ricerca di nuovi prodotti, servizi e sistemi, anche in linea con i bisogni sempre più crescenti da parte del mercato di Italian Style.

EquipollenzaCorso triennale approvato da MUR con D.D.G. n. 3200 del 21.12.2021.
Il titolo di studio è equiparato ed equipollente ad una Laurea (classe L-4 Disegno Industriale) come stabilito dalla legge 108 del 28 Luglio 2021.
Il Diploma consente l’iscrizione ai Corsi di Studio di II livello e ai Master attivati presso ISIA, Università e Accademie di Belle Arti nazionali, o in istituzioni europee di pari grado, secondo le modalità di ammissione adottate dalle singole istituzioni. Per conseguire il Diploma lo studente dovrà avere ottenuto 180 crediti (CFA), secondo le modalità previste dagli ordinamenti del Corso di Studio, e aver discusso la Tesi di Diploma con esito positivo.

CHIEDI INFORMAZIONI

Biennio II livello
DESIGN DEL PRODOTTO E PROGETTAZIONE CON MATERIALI CERAMICI E INNOVATIVI

Equipollente LAUREA LM-12

Iscrizioni aperte fino a
giovedì 03/10/24

Obiettivi formativi• Conoscenze e competenze progettuali e professionali per la regia di progetti di elevata complessità che coinvolgono più contributi specialistici.

• Capacità di sviluppare attività di ricerca e sperimentazione orientate ad innovare prodotti, processi e servizi, considerando le implicazioni economiche e socialic

• Consapevolezza critica rispetto alle conseguenze del progetto, in termini di responsabilità sociale ed etica e di sensibilità ai temi ambientali, collegate alla professione e al ruolo del designer.

• Gli strumenti tecnologici necessari negli ambiti specifici di competenza

• Capacità di comunicare il proprio progetto nonché le conoscenze e le ragioni ad esso sottese.

• Una preparazione utile a creare figure professionali di spiccata flessibilità nell’industria del design e nel settore della formazione.

Prospettive occupazionali• Attività professionale qualificata nel campo della progettazione e gestione dei progetti di design.

• Coordinamento di progetti di elevata complessità che coinvolgono figure con specializzazioni diverse, mantenendo la necessaria attenzione verso aspetti di rilevanza sociale.

• Attività professionale all’interno di studi design, in proprio o in forma associata o negli uffici di progettazione aziendali e nel settore della formazione didattica.

EquipollenzaCorso biennale ordinamentale approvato da MUR con D.D.G. n. 3199 del 21.12.2021.
Il titolo di studio è equipollente ad una Laurea in Design LM12.
Il Diploma consente l’iscrizione ai master di secondo livello e ai dottorati. Per conseguire il Diploma lo studente dovrà avere ottenuto 120 crediti (CFA), secondo le modalità previste dagli ordinamenti del Corso di Studio, e aver discusso la prova finale (Tesi di Diploma) con esito positivo.

CHIEDI INFORMAZIONI

Biennio II livello
DESIGN DELLA COMUNICAZIONE

Equipollente LAUREA LM-12

Iscrizioni aperte fino a
giovedì 03/10/24

Obiettivi formativi• Formare un professionista con capacità di gestione del progetto, in grado di governare con consapevolezza e senso critico gli aspetti tecnologico-produttivi, culturali, sociali ed economici della progettazione nel settore del design.

• Fornire allo studente una cultura di base di carattere storico-critico, scientifico, metodologico e informatico, finalizzata alla progettazione e alla gestione del progetto che guardi sia all’identità nazionale che alle culture mondiali.

• Una capacità di comunicazione a differenti livelli espressivi di tecnica, linguaggio e strumentazione.

• Conoscenze di carattere tecnologico finalizzate alla progettazione e alla verifica di fattibilità di prodotti dell’ingegno.

• Capacità di analisi tipologica dei prodotti industriali finalizzate alla comprensione dei contesti produttivi e socioeconomici di riferimento.

• Attitudine all’innovazione e alla ricerca per favorire la naturale integrazione tra momento creativo, identità culturale e sviluppo tecnologico del progetto, innovando la stessa professione nel mercato del lavoro a fronte della richiesta da parte dell’economia di maggior attenzione ai saperi e ai talenti nazionali da esportare nel mondo.

• Adeguate conoscenze per la gestione dell’attività professionale, sia per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, sia per assicurare l’interfaccia con l’organizzazione economica e produttiva.

• Conoscenza di una lingua straniera comunitaria, oltre alla lingua madre.

Prospettive occupazionali• Attività professionale qualificata nel campo della progettazione e gestione dei progetti di design della comunicazione.

• Coordinamento progetti di elevata complessità che coinvolgono specialisti con competenze diverse, mantenendo la necessaria attenzione verso aspetti di rilevanza sociale.

• Attività professionale all’interno di aziende, studi e agenzie di comunicazione, in proprio o in forma associata,
assumendo ruoli quali il direttore creativo, l’art director, il consulente nella comunicazione, il progettista multimediale, il graphic designer, il packaging designer e nel settore della formazione.

EquipollenzaCorso biennale ordinamentale approvato da MUR con D.D.G. n. 3199 del 21.12.2021.
Il titolo di studio è equipollente ad una Laurea in Design LM12.
Il Diploma consente l’iscrizione ai master di secondo livello e ai dottorati. Per conseguire il Diploma lo studente dovrà avere ottenuto 120 crediti (CFA), secondo le modalità previste dagli ordinamenti del Corso di Studio, e aver discusso la prova finale (Tesi di Diploma) con esito positivo.

CHIEDI INFORMAZIONI

    Untitled (2024). 2°anno II livello Comunicazione.

WORKSHOP 

Il piano di studi affianca ai corsi curricolari dei workshop opzionali tenuti da professionisti del prodotto e della comunicazione.

Classi miste e calendari intensivi li rendono esperienza diversa dalla didattica tradizionale e molto appagante.

Dire, fare,
progettare

Dire, fare,
progettare

Laboratori

ISIA Faenza offre laboratori per la prototipazione, metalli e legno, foggiatura ceramica, e per la comuicazione stampa digitale e stampa tradizionale.

Tecnologie

Nel laboratorio di Digita Fabbrication gli studenti possono utilizzare stampanti 3D per la plastica e la ceramica, taglio laser e fresa CNC.

Materiali avanzati

Ai corsi di progettazione si abbinano quelli di Tecnologie ceramiche e Materiali avanzati  per sperimentare, realizzare e testare provini di impasti innovativi.

Scrivici per
saperne di più

Contatta ISIA Faenza
per saperne di più

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Nome
Su cosa vuoi ricevere informazioni?

Istituto Superiore per le Industrie Artistiche
48018 Faenza (RA) Italy
Corso Mazzini, 93
www.isiafaenza.it
info@isiafaenza.it

Orari di apertura Istituto:
dal lunedì al giovedì ore 8:30-18:00
venerdì: ore 8:30-14:00
Orari di apertura uffici al pubblico:
Dal lunedì al venerdì ore 11:00 - 13:00