Immatricolazioni (dopo il superamento della prova di ammissione)

Gli studenti che sostengono la prova di ammissione possono procedere all’immatricolazione solo dopo il superamento della prova ed entro il 26 settembre 2018.

La procedura per l’immatricolazione si effettua esclusivamente on line, cliccando sul seguente link: https://www.servizi5.isidata.net/home/ServiziStudenti.aspx (cliccare Servizi studenti e ISIA) seguendo le istruzioni per l’immatricolazione

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti in scansione:

  • ricevuta della tassa statale di immatricolazione e frequenza: € 102,93 sul c.c. postale. n. 1016 intestato all’Agenzia dell’Entrate – Centro Operativo di Pescara – causale “Tasse Scolastiche”.
  • ricevuta della tassa regionale per il diritto allo studio universitario: € 140,00 sul c.c.p 68882703 intestato a “Regione Emilia Romagna Tasse Concessioni Regionali e altri tributi – Viale Aldo Moro, 52 – 40127 Bologna oppure tramite bonifico bancario IBAN: IT63X0760102400000068882703 intestato alla Regione Emilia Romagna con la seguente causale: Tassa Regionale diritto allo studio universitario ISIA Faenza Anno Accademico 2018/19.
  •  ricevuta dell’avvenuto pagamento con l’F23 per l’imposta di bollo da versare all’erario come di seguito specificato:

Fac- simile per la compilazione  (fac simile F23)  Come effettuare il pagamento:

– Pagamento on line con conto corrente bancario o postale di 16,00 €

– Pagamento direttamente allo sportello postale o alla cassa bancaria di 16,00 €

La ricevuta dell’avvenuto pagamento deve essere scansionata in PDF e allegata.

  • ricevuta del versamento/bonifico del contributo ISIA  come quantificato dal simulatore di calcolo contributo ISIA, nel quale vanno inseriti i dati richiesti (fascia contributiva ISEE ed eventualmente i requisiti di merito per le iscrizioni agli anni successivi al primo)

 Simulatore di calcolo contributo ISIA

 

Qualora il contributo da versare, ottenuto inserendo il valore ISEE nel Simulatore di calcolo, sia di importo pari o inferiore a € 576,00 deve essere versato in un’unica soluzione all’atto dell’immatricolazione entro il 26/09/2018

Il pagamento deve essere effettuato sul c/c bancario IT11D0623023705000030055052, Banca  Crédit Agricole Cariparma – Filiale di Faenza – Corso Mazzini n. 95, intestato a “Istituto Superiore per le Industrie Artistiche”, specificando nella causale “Nome e cognome dello studente”

  • ricevuta pagamento quota assicurativa di € 7,00 da versare sempre sul c.c bancario IT11D0623023705000030055052, Banca Crédit Agricole Cariparma – Filiale di Faenza – Corso Mazzini n. 95, intestato a “Istituto Superiore per le Industrie Artistiche” (L’assicurazione può essere versata insieme al pagamento della prima rata – retta ISIA)

Nell’inserimento delle tasse con la procedura on line la tassa da pagare per l’ISIA di Faenza va inserita nella voce della barra delle applicazioni “tassa di iscrizione ISIA – 1° rata” anche se pagata in un’unica soluzione.

La Segreteria sulla base dell’attestazione ISEE inviata, allegata in PDF dallo studente, controllerà che il pagamento effettuato sia corretto.

L’assicurazione va inserita a parte, sotto la voce “quota assicurativa”, anche se pagata con la prima rata.

I documenti da allegare sono i seguenti:

  • autocertificazione del titolo di studio.
  • fototessera scansionata.
  • modello ISEE
  • documento di identità in corso di validità.
  • stampa della domanda che fuoriesce dalla schermata “stampe”, siglata(firmata) e allegata in PDF sotto la sezione “allegati”

La domanda viene acquisita esclusivamente on line dalla Segreteria didattica, che provvede all’invio di una mail di conferma nel momento in cui l’istanza viene registrata.

All’atto del ritiro del libretto accademico (che avverrà secondo le tempistiche e le modalità successivamente comunicate dalla Segreteria didattica)  sarà necessario consegnare due foto formato tessera

SI RICORDA CHE L’ISIA RESTERA’ CHIUSA  DAL L’11 AGOSTO AL 19 AGOSTO 2018 pertanto la Segreteria effettuerà i controlli sulle domande inviate dopo la riapertura.

Il mancato rispetto della scadenza prevista per l’immatricolazione e iscrizione al I anno di corso determina, nel caso di graduatoria eccedente, la decadenza dal diritto all’iscrizione a favore del candidato che segue in graduatoria.

Il pagamento della seconda rata scadrà il giorno 28 febbraio 2019.

Il versamento effettuato oltre la data del 28/02/2019 comporterà l’addebito di un’indennità di mora come sotto indicato:

  • entro il 08/03/2019: indennità di mora pari al 10%;
  • dal 09/03/2019 ed entro il 29/03/2019: indennità di mora pari al 20%;

L’invio dei pagamenti e dell’iscrizione dopo il 29/03/2019  non saranno accettati, e si produrranno  gli effetti di cui all’art. 4 Regolamento di Istituto pubblicato sul sito www.isiafaenza.it sezione Regolamenti.

 

Regolamento contribuzione studentesca N.185

 

Manifesto degli studi a.a 2018/2019

 

Allegato A al manifesto degli studi a.a 2018/2019

 

Simulatore di calcolo contributo ISIA

 

Si ricorda di essere consapevoli che gli studenti iscritti sono obbligati al pagamento dell’intera retta annuale (anche nell’ipotesi di ritiro/rinuncia in corso d’anno) in quanto la rateizzazione costituisce esclusivamente una modalità di pagamento discrezionalmente concessa dall’Istituto.

 

Per gli studenti stranieri

Oltre a seguire la procedura on line, gli studenti stranieri devono consegnare, in originale, alla segreteria didattica, entro il 31 agosto 2018 la seguente documentazione:

  • domanda di preiscrizione presso l’Ambasciata;
  • dichiarazione di valore in loco attestante il possesso del titolo di accesso richiesto;
  • titolo di studio con relativa traduzione ufficiale;
  • autenticazione di fotografia rilasciata dalla rappresentanza diplomatica italiana all’atto della preiscrizione;
  • copia del passaporto;
  • permesso/carta di soggiorno valido o, se richiesto e ancora non rilasciato, copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta (in questo caso l’immatricolazione è effettuata con riserva fino all’esibizione del permesso di soggiorno).

 

Iscrizioni con riserva

Gli studenti che intendano conseguire il diploma triennale nella sessione straordinaria (febbraio/marzo) possono iscriversi al biennio “con riserva”, seguendo la procedura on line per l’ammissione entro gli stessi termini.

Il Manifesto degli studi  disciplina l’eventualità in cui lo studenti non si diplomi nella sessione straordinaria.