Diploma Supplement

L’ISIA di Faenza, a partire dall’anno 2010, rilascia il Diploma Supplement  a tutti gli studenti Diplomati al I e al II livello.

Il Diploma Supplement (DS) è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore o in un istituto di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Il DS fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa e dell’UNESCO.

Contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento. Serve a rendere più trasparente il titolo perché lo integra con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito, rendendo così più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all’estero.

Riferimenti normativi:

• Convenzione di Lisbona. Consiglio d’Europa – Unesco. Convenzione sul riconoscimento dei titoli di istruzione superiore nella Regione Europa – Lisbona, 11 aprile 1997.

• Dichiarazione di Bologna del 19 giugno 1999 – La Dichiarazione dà inizio al Processo intergovernativo di convergenza, denominato Processo di Bologna, cui aderiscono al momento 46 paesi europei.

• Decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212 – Regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle Istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell’articolo 2 della legge 21 dicembre 1999, n. 508. (GU n. 243 del 18-10-2005)

Art. 10. Regolamenti didattici, comma 5 “Le istituzioni rilasciano, come supplemento al diploma di ogni titolo, un certificato che riporta, secondo modelli conformi a quelli adottati dai paesi europei, le

principali indicazioni relative al curriculum specifico seguito dallo studente per conseguire il titolo”.

 

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito http://www.bolognaprocess.it/