In Between: il 9 marzo 2017 ultimo incontro all’ISIA di Faenza con David Casini

David Casini

Con la conferenza di David Casini si conclude il 9 marzo 2017, alle 18, In Between, il primo ciclo di conversazioni tra arte e design proposto dall’ISIA di Faenza.

L’incontro mutua il suo titolo, “Chic et Pas Cher”, da quello di una canzone dell’artista belga Arno. Punto di partenza della conversazione è l’esigenza di trovare un equilibro tra la fascinazione dell’artista per i materiali preziosi e ricercati e la necessità di “far quadrare i conti” sia dal punto di vista tecnico che da quello economico.

Attraverso il racconto della realizzazione di alcuni suoi progetti artistici, David Casini parlerà di come ha origine un’idea, del processo di sviluppo e come trovare soluzioni efficaci grazie all’esperienza, agli interessi personali, agli incontri fortuiti, al passaparola, a circuiti che a volte sembrano distaccarsi dal proprio percorso artistico, ma che in realtà ne diventano parte integrante, aiutando a plasmare un proprio linguaggio visivo e concettuale assolutamente personale.

“Questo ciclo d’incontri con artisti trasversali al design ha messo in luce quanto sia fondamentale oggi il flusso di idee, strumenti e risorse tra le diverse arti in uno scenario internazionale che chiede di uscire dalla specificità professionalizzante di ognuno per elevare la ricerca e ampliare i domini della progettazione. – chiosa Marinella Paderni – Il mondo sta ponendo delle domande nuove ai designer del futuro, le università come l’ISIA di Faenza sono i luoghi per eccellenza dove sperimentare e praticare i nuovi modelli delle industrie culturali creative di domani, in cui unire i saperi scientifici e umanistici con il genius loci, di cui la cultura italiana è ricca come poche altre”.

 

www.isiafaenza.it

Taggato con: , , ,
Pubblicato in News 2017, News, Comunicati, Notizie dal mondo del design, Area Stampa